Registro Italiano in Internet per le imprese

Già diversi anni fa (dal 2005) avevo avvisato aziende clienti ed utenti, con almeno un dominio registrato a proprio nome, del pericolo di TRUFFE.
Ci risiamo, venerdì ho ricevuto a casa questa lettera del “Registro Italiano in Internet per le imprese”, con logo e grafica simile a Telecom Italia (Marketing da strada).

Per la registrazione di un dominio Internet sono richiesti i dati completi delle figure coinvolte:
Registrante, l’intestatario/proprietario del domino;
Contatto Amministrativo, il referente per la fatturazione
Contatti Tecnici, il referente tecnico;
Registrar, il maintainer certificato alla registrazione e gestione dei domini.
Tutti questi dati sono online, il più delle volte visibili da chiunque accedendo al sito del registrar o gestore della TLD (estensione .it .com etc) come www.nic.it per i domini italiani.
Proprio accedendo a questo sito vengono rilevati i dati del Registrante ed inviate queste lettere che in apparenza richiedono di aggiornare i dati per il 2012 ma in verità è un subdolo contratto di € 958,00 all’anno per 3 anni!
Naturalmente il consiglio è di NON firmare e se avete già firmato di NON pagare.
Infatti, pur non essendo un avvocato, nel foglio firmato NON ci sono le condizioni (si rimanda la fantomatico sito), si dice che “Vige il diritto tedesco.” MA voi firmate in Italia “Unico foro competente… Hamburg-Mitte” il consumatore può eleggere il proprio foro.
Quindi ricapitolando si tratta di una truffa a tutti gli effetti su cui si è già scritto tanto online e su cui ho avuto in passato centinaia di contatti e richieste di aiuto.
CONSIGLIO di NON firmare e rivolgersi ad un legale o direttamente all’Associazione Consumatori, che cerco fin d’ora di coinvolgere. Comunque NON PAGATE, non procedono mai essendo in torto.
Paolucci Marketing, per correttezza, inserisce i vostri dati come Registrante, a differenza di altre Web Agency, e quindi è probabile che riceviate questa lettera direttamente in azienda o a casa.
Siamo sempre disponibili a chiarimenti o supporto, non esitare a contattarci.

Alcuni link di Associazioni che dovrebbero occuparsene:
ADUC
ADICONSUM
ALTROCONSUMO
ADUSBEF
Unione Nazionale Consumatori

www.associazionedifesaconsumatori.it
www.federconsumatori.it
www.adoc.org

Potrebbe interessarti: