Un’app per Spaghetti Raid

Uno degli ultimi progetti che abbiamo pubblicato è l’app Spaghetti Raid. Si tratta di un’app interattiva creata per un obiettivo preciso: aiutare lo svolgimento di un evento in cui auto e mezzi non convenzionali si muovono in un percorso prestabilito.

Molto spesso ci imbattiamo in app che non fanno altro che rimandare ad una versione mobile di un sito web aziendale, e questa cosa non ci ha mai convinto granché (a quel punto nulla cambia da una versione responsive del sito…). Pensiamo piuttosto che abbia senso creare un’app, o una web app, quando c’è un motivo preciso e se questo motivo ha qualcosa di unico, originale e indispensabile per la riuscita di qualcosa: un’attività specifica, come un evento, la misurazione di qualcosa, la riuscita di un gioco, eccetera.

È il caso del lavoro che abbiamo svolto per Spaghetti Raid, un evento in cui automobili e furgoni vecchio stile (prodotti non oltre il 1999) si muovono lungo un percorso in cui ci sono bonus da trovare. Ci si muove seguendo una mappa, usando l’applicazione, appunto.

Come funziona

L’app di Spaghetti Raid si aggancia allo smartphone di ogni partecipante e ne traccia gli spostamenti, indicando la posizione all’interno del percorso e le informazioni per raggiungere i bonus lungo il tragitto. È sviluppata per smartphone iOS e Android, ed è veloce, intuitiva, semplice, e può essere facilmente personalizzata. 

Potrebbe essere usata, ad esempio, da una qualunque azienda che ha mezzi in movimento (taxi, autobus, camion, furgoni), aiuterebbe non solo a monitorare spostamenti e soste, ma anche a trovare percorsi migliori da percorrere, riducendo, ad esempio, tempi e consumi.

Monitorare in real time gli spostamenti di uno o più mezzi in un dato perimetro, è un’attività incredibilmente versatile, e le possibilità di personalizzazione dell’app le permettono di adattarsi alle esigenze di ogni realtà.

Importante e non banale: i dati possono essere resi pubblici, condivisi con un numero definito di persone o anche tenuti privati.

La totale gestione dei dati e della privacy rimane dunque uno dei temi più importanti di ogni applicazione.

Non servono hardware o accessori particolari, l’app si collega direttamente allo smartphone, così è ancora più semplice da utilizzare.

Preview dell’app Spaghetti Raid

Ogni numero visualizzato sulla mappa corrisponde ad un veicolo geolocalizzato (in questo caso corrisponde al numero dell’autovettura). È possibile personalizzare la grafica dei numeri inserendo icone e grafiche di ogni genere.

Eccola qua. Di test ne abbiamo svolti a centinaia, ora non ci resta che vederla in azione durante l’evento Spaghetti Ride (a cui partecipiamo anche noi, ovviamente!).

C’è un’app anche per te

Hai un progetto da realizzare? Contattaci, ti aiuteremo a trovare il modo più efficace e innovativo per svilupparlo.