Glossario
Web Marketing

01 / Che cosa vuol dire Glossario Web Marketing?

Con il nostro Glossario Web Marketing vogliamo spiegare con la massima semplicità i termini e concetti che vengono utilizzati nel settore del Web Marketing e dalle Agenzie di Comunicazione Digitale.

Se c’è qualche termine mancante o non chiaro vi preghiamo di contattarci per far crescere e migliorare questa sezione.
Grazie.

02 / Che cosa vuol dire Ottimizzare un sito web?

Con il termine ottimizzazione si intendono tutte quelle attività, che comprendono l’ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti, finalizzate ad aumentare il posizionamento sui motori di ricerca. Con l’ottimizzazione si ha il conseguente aumento del volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca ed anche migliori performance di permanenza e conversioni.

03 / Che cosa vuol dire Link Popularity?

Uno dei fattori che è diventato determinante per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca è avere una buona link popularity. Tutti i motori di ricerca infatti basano le loro valutazioni finali sui link che un sito riceve.

04 / Che cosa vuol dire SEM?

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing e si riferisce all’attività di promozione di un sito sui motori di ricerca.
L’obiettivo del SEM è quello di aumentare il numero di visitatori, la visibilità di un sito (principalmente scalando l’indice dei motori di ricerca) e la qualità degli utenti al fine di aumentare il numero di potenziali clienti e quindi il ROI, ritorno sull’investimento.

Fra le attività di SEM:
– pubblicazione di press release;
– pay per click e keyword advertising;
– link building;
– promozione sui siti di social network.

05 / Che cosa vuol dire Frequenza di Rimbalzo (o Bounce Rate)?

Il bounce rate è il tasso di rimbalzo (dall’inglese bounce = rimbalzo) ed è la percentuale di utenti che abbandonano un sito dopo pochi secondi.
Un bounce rate molto alto indica che dei visitatori che arrivano sul nostro sito molti non sono realmente interessati, oppure non gradiscono il look and feel o non trovano quello che stavano cercando.

Un bounce rate alto indica che devono essere operate delle modifiche al sito in modo da ottenere:

– un aumento di utenti più in target;
– una buona organizzazione dei contenuti che faccia trovare all’utente quello che stava cercando;
– un look and feel più accattivante.

06 / Che cos’è WordPress?

Wordpress è un’applicazione nata per la gestione di blog, ma poi sviluppatasi fino a costituire un vero e proprio CMS, per la realizzazione di siti e la gestione di contenuti testuali, grafici e multimediali.

WordPress è oggi la piattaforma più diffusa nel mondo.

06 / Che cosa significa CMS?

CMS è l’acronimo di Content Management System, e si utilizza per indicare un sistema, applicazione o programma, utilizzato per la gestione di contenuti ed informazioni multimediali, cioè possono essere testi, immagini, video, audio e documenti.

08 / Che cosa significa SERP?

SERP in inglese significa Search Engine Results Page, quindi racchiude i risultati del motore di ricerca. SERP quindi sarebbe l’elenco di siti internet che si presentano nel motore di ricerca dopo aver digitato la parola chiave o frase.

Le SERP dei motori di ricerca, come per esempio Google, Bing e Yahoo, possono contenere varie tipologie di risultati: pagine web, immagini, video, mappe, news, prodotti, e annunci a pagamento.

COMUNICA MEGLIO