La tua impresa digitale, ora!

Il web è sempre dalla nostra parte. Un fedele alleato pronto a parlare di noi quando non ci siamo, quando non siamo in azienda, o quando in azienda non possiamo andarci. Proprio come in questi giorni, mentre tutto va a rilento e di certezze non ce ne sono granché. Tranne una:

il web esiste ed è pronto a fare la sua parte.

Chi ha un sito web ben aggiornato, un calendario editoriale curato e costante, chi ha un eCommerce, chi sfrutta al meglio le piattaforme social, chi sa dunque approfittare degli strumenti digitali riesce a fare la differenza anche in questi giorni complicati.

Se invece ti stai pentendo di non esserti deciso prima ad aggiornare e pianificare la tua comunicazione online, non ti preoccupare, questo è il momento perfetto per rimboccarti le maniche e lavorarci su.

Non è mai troppo tardi per mettere in pratica le tue idee e pensare ad un progetto digitale. Come? Quale? Da dove iniziare? Andiamo per gradi.

Ci sono tre principali attività che è possibile svolgere subito e per le quali siamo sempre disponibili, anche a distanza, ovviamente:

  1. aggiornare il sito web della tua azienda;
  2. scrivere e programmare un calendario di newsletter o DEM;
  3. pianificare una strategia di social media marketing.

Aggiorna il tuo sito web

Anche se la tua azienda è momentaneamente chiusa per rispetto dei recenti Decreti entrati in vigore, il tuo sito web non è chiuso proprio per niente. Anzi, è proprio in questo momento che il tuo pubblico è a casa, probabilmente davanti allo schermo, a cercare metodi, fornitori e strategie per rilanciare la sua attività. La possibilità che navighi il tuo sito è dunque molto, molto alta. Quindi, ecco una breve check list di cose utili da controllare:

  • Il sito è correttamente aggiornato con testi, immagini, prodotti e servizi?
  • Quando hai aggiornato il layout grafico del sito? Se sono passati più di tre anni questa è un’altra attività da mettere in scaletta;
  • Ci sono tutte le informazioni per permettono al pubblico di capire il tuo valore aggiunto?
  • Le pagine del tuo sito si aprono velocemente? Oppure ci impiegano troppi secondi?
  • Se navighi da smartphone, i contenuti sono chiari e facilmente leggibili?
  • A quando risale l’ultima news pubblicata? Prima o dopo l’epoca romana?
  • C’è un box, un banner o una finestra in cui comunichi di essere comunque operativo e disponibile?
  • C’è attivo un servizio di contatto come live chat o una form?

E questo è solo l’ABC, ovvero l’essenziale per far funzionare la tua impresa anche quando le persone non possono fisicamente raggiungerti.

Newsletter e email marketing

Le email sono strumenti che risalgono agli albori del web, eppure risultano ancora oggi strumenti incredibilmente efficaci per ottenere delle conversioni. Non ci credi? Ecco qualche dato interessante fornito da uno studio di Marketo:

  • controllare la casella email è la prima attività svolta dal 94% delle persone che accedono alla rete;
  • controllare la mail è la prima cosa svolta al mattino dal 54% degli adulti americani;
  • dal 2013, il 64% delle aziende ha investito per ampliare le attività di email marketing;
  • il 74% dei consumatori dichiara di preferire le comunicazioni pubblicitarie via email.

Altri dati interessanti arrivano da uno studio di Mailup:

  • 13 miliardi di email inviate (+3% rispetto l’anno precedente allo studio);
  • +12,7% di email aperte (quindi cresce la fiducia dei consumatori verso questo canale);
  • + 7,8% di clic sui pulsanti all’interno delle email.

I dati sono dunque dalla nostra parte. Ora tocca a noi: cosa possiamo fare con la programmazione di un calendario di newsletter o DEM? Semplicissimo: informare, aumentare il valore percepito del nostro brand, accorciare le distanze con i nostri clienti e, ovviamente, vendere.

Social media marketing

Non stiamo qui a raccontarti dei vantaggi che puoi ottenere utilizzando i (giusti) canali social. Ovviamente, c’è modo e modo di gestirli: quando alla base c’è una strategia di marketing i risultati non tardano ad arrivare. Se invece utilizzati così, giusto per pubblicare qualcosa ogni tanto, beh, i tempi si dilatano parecchio, a volte anche all’infinito. Ma noi siamo qui per aiutarti, consigliandoti il canale più adatto alla tua attività e pianificando insieme una strategia per avvicinarti davvero al tuo pubblico, senza essere invadente o eccessivamente commerciale, senza annoiare o pubblicare notizie a caso. Ti aiutiamo a fare social media marketing con i fiocchi.

Ricapitolando

Puoi subito metterti in moto per aggiornare o riprogettare il tuo sito web, pianificare attività di email marketing e organizzare una strategia social, tutte cose che si possono fare comodamente da casa.

Noi siamo qui, online, pronti ad aiutarti a rilanciare la tua impresa e a farti comunicare meglio, sempre, soprattutto in questo periodo.

Contattaci